Alterazione di una sezione esistente

Le sezioni esistenti possono venire modificate. Possiamo aggiungere nuovi campi che si rendono necessari, o togliere campi esistenti che non servono più. Possiamo anche modificare la definizione dei campi esistenti. Per esempio…

Cliccate la linguetta "Sezioni" e nella tabella che appare cliccate il nome della sezione "cantanti" che abbiamo creato in precedenza. Nella schermata che vediamo a questo punto possiamo già fare qualche modifica: per esempio, cambiando la pagina mastro di default che avevamo prescelto creando la sezione.

Il nome di una sezione esistente non può venire cambiato.

Cliccate il pulsante "Modifica struttura…" per intervenire sui campi.

Nella tabella che appare potete distruggere un campo cliccando l'icona del cestino. Potete aggiungere un nuovo campo usando il riquadro in basso. Potete modificare un campo esistente cliccandone il nome. Per esempio, cliccate "timbro" e modificatene il tipo da "breve testo" a "timbri di voce", come nell'immagine qui di fianco.

Quando cliccate il pulsante "Aggiorna", Sar-At vi avvisa se la modifica è potenzialmente distruttiva.

Per esempio, cancellare un campo è sempre una modifica distruttiva perché tutte le informazioni di quel tipo in tutte le pagine esistenti vanno perse. Modificare il tipo di un campo, come stiamo facendo noi, è potenzialmente distruttivo solo in alcuni casi. Se abbiamo creato la scheda di un cantante scrivendo "falsetto" quando il campo accettava qualsiasi cosa, questa informazione viene persa se trasformiamo il campo in modo che accetti soltanto i valori di basso, baritono, tenore, contralto, mezzo soprano e soprano.