Caselle di controllo

Le caselle di controllo (o, in inglese, checkbox) sono il metodo più semplice per far scegliere zero, una o più opzioni tra una serie di alternative.

A tale scopo, quando definite il campo dovete selezionare il tipo "Gruppo di caselle di controllo". Immediatamente al di sotto appare un secondo menu da cui dovete scegliere la sezione menu che funziona come sorgente di valori accettabili.

Se state definendo una sezione modulo, potete facilmente mostrare le caselle di controllo anche nello HTML che i visitatori del sito si trovano dinnanzi. È sufficiente creare una Vista sulla sezione menu e impaginarla come segue:

{BEGIN trova_tutte_opzioni_in_sezione_menu}

<label><input type='checkbox' name='compositori[]' value='{stringa} />{title}</label>

{END trova_tutte_opzioni_in_sezione_menu }

Una soluzione ancora superiore passa attraverso l'uso del tag CHECKBOX di Sar-At, che viene descritto nel capitolo sui moduli.

Se mostrate il contenuto di un campo di tipo "caselle di controllo" in una pagina HTML del vostro sito, i valori appariranno come una lista separata da virgole. Per esempio, se nella pagina mastro dei cantanti lirici scrivete {compositori} potrebbe apparire la scritta "Mascagni, Verdi, Wagner".