Inserimento dei dati (pagine) nella sezione

Il manuale Mantenere il sito copre i dettagli dell'inserimento di nuove pagine. In sintesi, comunque, ecco una spiegazione.

Abbiamo creato un sito dinamico, pronto per raccogliere e pubblicare le schede personali di migliaia di cantanti. Per ora, tuttavia, non abbiamo inserito nessun nome al suo interno. Sar-At, amichevolmente, ci lascia davanti a una schermata che ci invita a riempire di contenuti il sito (avremmo potuto raggiungerla noi stessi cliccando il menu "Pagine" in alto, ma Sar-At lo ha fatto per noi).

Clicchiamo il pulsante "Aggiungi pagina": ci troviamo davanti a una scheda che possiamo compilare indicando i dati di un cantante (uno fittizio andrà benissimo).

Inserite il nome e cognome del cantante nello spazio "title", ignorate i campi successivi (se ne parla in Mantenere il sito) e compilate tutte le righe da "nome" in giù tranne (per ora) "foto", poi cliccate il pulsante "Invia modifiche".

Sar-At conferma l'inserimento e vi chiede se volete creare ulteriori pagine o se preferite provare la nuova pagina. Sentitevi liberi di impratichirvi e giocare con il sistema inserendo alcune schede su cantanti veri o immaginari. Poi premete il pulsante "Prova la nuova pagina". Dovreste vedere una schermata simile a quella qui sotto.

Questa schermata, conosciuta come "testPage", è un ambiente ibrido in cui in alto trovate la barra degli strumenti Sar-At mentre in basso vedere una anteprima della pagina web come apparirà ai vostri visitatori. Se volete tornare alla visione modulare della pagina premete la freccia verso sinistra che vedete in alto a sinistra nella pagina. Se volete vedere la pagina web come la vedrebbe un utente finale del vostro sito, senza la barra degli strumenti Sar-At, premete il pulsante con l'occhio, in alto a destra.

La caratteristica più interessante di testPage, però, è la sua capacità di lasciarvi ritoccare i contenuti del sito "al vivo".

Cliccate l'icona della matitina che vedete sotto alla biografia del cantante. Apparirà una finestrella che vi permette di cambiare il testo. Tutti i cambiamenti vengono immediatamente applicati e sono in linea non appena premete il pulsante di conferma.

Potete spostare la finestrella cliccando sulla barra del titolo blu e trascinando. Potete ridimensionare la finestrella in modo da vedere per intero il testo che state correggendo cliccando sull'angolo zigrinato in basso a destra mentre tenete premuto il tasto di modifica (dipende dalla vostra macchina, ma è solitamente Ctrl sui PC Windows; Maiuscole invece sugli Apple Macintosh).

La finestrella è completamente operabile su Windows, Macintosh e Linux sotto i browser Internet Explorer versione 4 e successiva; Firefox; Netscape versione 4.5 e successiva; Opera versione 5 e successiva; Mozilla; Safari: Konqueror. Gli strumenti di formattazione del testo, cioè la barra beige della finestra, sono disponibili in Internet Explorer per Windows e in Firefox.

Se in questa fase vi si presentano problemi con le vocali minuscole accentate, gli altri simboli speciali delle lingue europee (come la ñ dello spagnolo, la ç del francese, la ü del tedesco) e gli alfabeti non latini, verificate che la vostra pagina mastro indichi esplicitamente l'alfabeto corretto per la lingua prescelta. Accomazzi.net vi consiglia di utilizzare sempre per le vostre pagine mastro il plug-in incorporato {HEAD} (descritto nel seguito di questo manuale) in modo che Sar-At stesso sia responsabile per indicare correttamente il codice ASCII esteso utilizzato dalla pagina al browser dei visitatori.