Creazione di una nuova sezione

Siamo finalmente pronti per giocare con Sar-At. Colleghiamoci al suo indirizzo (solitamente è http://nome del vostro sito/sarat/) e digitiamo il nostro nome e la nostra password.

Vorremo creare una nuova sezione. Nel linguaggio di Sar-At, una sezione è lo spazio in cui inseriamo un gruppo di dati omogenei (per esempio, tutte le schede di tutti i cantanti) in modo che Sar-At realizzi una pagina web da ciascuno di essi.

Per creare una nuova sezione dovrete collegarvi al server Sar-At usando la password del proprietario del sito o la password di root. Le password dei comuni amministratori non sono sufficienti.

Nel menu "Pagine" selezioniamo l'ultima voce, "Aggiungi sezione". Nella schermata che appare possiamo definire la sezione che desideriamo, semplicemente applicando i dati della nostra tabella.

La prima schermata che ci accoglie ci chiede di dare un nome alla nostra sezione ("cantanti" va benissimo) e di selezionare una pagina mastro per essa (nel menu troveremo soltanto la pagina che abbiamo appena caricato, "cantanti.html".

Se il menu "Pagina mastro" non contiene la voce "cantanti.html" verificate di aver correttamente caricato i file , come spiegato nel paragrafo precedente. Potete comunque procedere permettendo a Sar-At di creare una semplice pagina mastro per voi, la "pagina mastro sintetica".

Ignorate per ora le opzioni sottostanti. Ne riparleremo nel seguito del manuale.

Nella seconda schermata (e nelle successive) Sar-At ci chiede di inserire, una alla volta, una descrizione di tutti i campi (i tipi di informazione che verranno memorizzati nella sezione, cioè i dati dei cantanti, come per esempio le loro date di nascita). In pratica, dobbiamo solo completare il riquadro riprodotto qui di fianco, una volta per ogni riga della tabella di pagina 6.

La riga indicata "Note" è riservata a un vostro promemoria. Può anche venire lasciata bianca. Il testo scritto in questo spazio viene mostrato, a mo' di commento, quando un redattore deve compilare una nuova pagina di questa sezione.

Quando arriviamo all'ultima specifica, quella della fotografia, Sar-At vorrà anche sapere quale posizione all'interno del server vada riservato alle immagini dei cantanti. Il suggerimento è di selezionare la cartella "images" (ci occuperemo nel prossimo capitolo delle peculiarità delle immagini: per adesso, questa soluzione è quella migliore possibile, ma se la opzione "images" appare in grigio e non è selezionabile allora vi toccherà passare subito a leggere quel paragrafo).

Al termine, dovremmo vedere una schermata che sulla sinistra riassume tutti i campi da noi aggiunti. Possiamo concludere il processo premendo il pulsante "Crea sezione" in basso a destra. Vedremo una schermata di conferma finale (oppure, se abbiamo commesso qualche errore, un messaggio esplicativo).

In questa fase, infatti, Sar-At legge la pagina HTML che abbiamo caricato e la confronta con la struttura che abbiamo definito. Se le due non sono compatibili, Sar-At ci spiega dove sta il problema e ci offre qualche suggerimento che ci aiuta a risolvere il problema.

Se qualcosa non va, nel 99% dei casi significa che abbiamo dato un nome leggermente differente a un campo nella pagina mastro rispetto a quanto abbiamo fatto nella dichiarazione di nuova sezione. Per esempio, se la pagina mastro contiene il segnaposto {data_nascita} e nella sezione abbiamo inserito "dataNascita" oppure Data_nascita, allora Sar-At si lamenta. Per rimediare possiamo correggere la pagina mastro, e poi ricaricarla sul server, oppure specularmente possiamo cancellare il componente incongruente nella struttura, cliccando l'icona al suo fianco, e poi reinserirlo usando la stessa sintassi della pagina mastro.

Immediatamente o dopo qualche correzione dovremmo vedere una schermata analoga a quella riprodotta qui di seguito. Complimenti! Avete appena creato il vostro primo sito dinamico! Tra un attimo vedremo di inserirci qualche contenuto e di navigarlo. Per ora premete il pulsante "Avanti, accetta la definizione di sezione"