La struttura della sezione

Un sistema di gestione dinamico dei contenuti è utilissimo per gestire siti con moltissime pagine tutte in qualche modo simili. Immaginate di voler creare un sito web dedicato a tutti i cantanti al mondo: sarebbe impossibile per qualsiasi grafico scrivere una distinta pagina HTML per ciascuno - e mantenere aggiornato un sistema del genere sarebbe un incubo.

Usando Sar-At noi possiamo creare un'unica pagina HTML - una pagina mastro- e con quella vestire tutte le informazioni sui cantanti.

Cominciamo.

Immaginatevi le informazioni che volete mettere dentro al vostro sito. Per esempio, immaginiamo che, per cominciare, voi vogliate creare un sito che presenta i cantanti lirici. Di ogni cantante decidiamo di voler presentare: Nome e cognome; Data di nascita; Nazionalità; Timbro di voce; Curriculum vitae e una Fotografia.

Sar-At vuole che ad ogni informazione diversa sia associato un tipo. Questo è indispensabile perché dati differenti vanno trattati in modo differente.

Facciamo un esempio pratico per capire questa esigenza. Immaginate di voler presentare i cantanti lirici per data di nascita, dal più vecchio al più giovane. I cantanti sono:

Aristide Pallazzi, nato il 25/11/1961

Mirella Di Panna, nata il 15/07/1964

Se Sar-At non sapesse che le date sono, appunto, date, collocherebbe prima Di Panna e poi Pallazzi. Questo accade perché in ordine alfabetico "15/07/1964" viene prima di "25/11/1961" (infatti 1 viene prima di 2).

I tipi predefiniti da Sar-At sono:

Numero intero (per esempio 41)

Numero reale (con la virgola: per esempio 3,14)

Data

Testo breve (sino a 255 caratteri, per esempio un cognome)

Testo lungo (sino a 65.536 caratteri, per esempio una scheda prodotto)

File (un documento esterno, come per esempio una lettera creata con Microsoft Word o una fotografia)

Menu, multiparole, checkbox e radiobutton (una serie di alternative, le cui differenze vedremo in seguito).

Sar-At vuole anche che ogni informazione abbia un nome distinto e composto solo da lettere, cifre e il trattino basso _.

Nel caso dei cantanti d'opera decideremo di lavorare così:

Campo

Tipo

Scopo

nome

Testo breve

Nome di battesimo

cognome

Testo breve

data_nascita

Data

nazione

Testo breve

Nazionalità di provenienza

timbro

Testo breve

Baritono o tenore o soprano o...

bio

Testo lungo

Curriculum vitae

foto

File

Fotografia

Armati di queste decisioni possiamo disegnare la nostra prima pagina mastro.

Se non avete abilità grafiche, e se lascerete che sia un grafico a progettare le pagine per voi, potete saltare il prossimo paragrafo. Sar-At può generare per voi una "pagina mastro sintetica", cioè un HTML essenziale e privo di immagini ma pienamente utilizzabile.