FAQ - domande frequenti

{description

Domanda

Vendo libri antiquari, ma immagino che lo stesso problema possa averlo chi vende vini d'annata o  qualsiasi articolo le cui scorte di magazzino sono limitate e non possono venire rifornite. Ho scelto Sar-At proprio perché promette di gestire per me le scorte di magazzino, e devo dire che normalmente si comporta proprio bene da questo punto di vista.

Però ho incontrato un caso particolare, che ho verificato personalmente.

Quando il mio cliente va a pagare (cioè quando lascia il mio sito e finisce su PayPal), il prodotto gli viene riservato. Giustamente, non posso venderlo a qualcun altro. Se il cliente in PayPal clicca "Annulla" vedo che il prodotto viene rimesso in vendita, perfetto. Ma se il cliente chiude la finestra di PayPal senza fare niente, il prodotto non è più disponibile per la vendita a nessuno!

Risposta

È un caso particolare che viene trattato in Sar-At a partire dalla versione 8.5.1 in su.

Per apprezzare completamete la problematica bisogna anche ricordare che il cliente potrebbe restare sul sito PayPal a pagare per parecchio tempo (magari sta cercando in giro per casa il portafogli con la carta di credito). E sapere che, in caso di pagamento avvenuto con successo, PayPal ci avvisa, ma non lo fa immediatamente. Di solito passa qualche minuto ma in alcuni casi rari abbiamo visto passare anche un paio d'ore.

Sar-At dunque effettua un controllo di inventario automatico dopo 24 ore dal momento in cui il cliente è andato in banca. È un po' come se, in un supermercato, una commessa passasse ogni tanto davanti alle casse, prendesse nota di quali e quanti carrelli sono stati lasciati lì dai clienti, e se sono passate almeno 24 ore toglie le merci dai carrelli e le rimette negli scaffali.