FAQ - domande frequenti

Domanda

Il Sar-At sicuramente prevederà le cosiddette "briciole di pane" per indicare all'utente dove si trova all'interno del sito.
Potreste indicarmi dove posso trovare le istruzioni per implementarle?
Ho provato a fare una ricerca sul vostro sito nella documentazione di Sar-At ma non ho avuto risultati positivi.

Risposta

Con Sar-At si possono certamente creare le "briciole di pane". Per esempio, www.opl.it è un sito di dimensioni non piccolissime (circa 12.000 pagine su 50 sezioni) che ne fa uso esteso.

Quel che non è possibile è una creazione del tutto automatica delle stesse. Sar-At (come Drupal e a differenza di Joomla, per fare due esempi) lavora secondo il principio del CMF (content management framework). In sostanza le sezioni possono venire proposte e collegate tra di loro in qualsiasi ordine logico si desideri, e quindi le briciole di pane non possono venire generate automaticamente per qualsiasi sito.

Spieghiamoci con un esempio. Immaginiamo un sito (di una gelateria locale) in cui si arriva alla sezione prodotti cliccando il link "prodotti" in home page. Le breadcrumb diranno "Home > Prodotti". Ora immaginiamo una multinazionale dell'alimentare come per esempio Nestlé. Per arrivare ai gelati io dovrò probabilmente navigare su "Home > Marchi > Linee > Prodotti". Sia il sito della piccola gelateria che quello di Nestlé avrebbero una sezione prodotti, ma è del tutto diverso il modo di arrivarci.

Però, se la logica del sito è molto lineare, cioè se tutte le sezioni al medesimo primo livello, allora le briciole si creano semplicemente mettendo nella home:

Home

Nelle pagine home delle sezioni invece:

<a href="/">Home</a> | {template}

E nelle pagine foglia interne alle sezioni:

<a href="/">Home</a> | <a href="INDIRIZZO DELLA HOME DI SEZIONE">{template}</a> | {title}