FAQ - domande frequenti

{description

Domanda

Edito una pagina esistente. Vedo tutta l'interfaccia di Sar-At in inglese perché sto usando Firefox inglese con le preferenze impostare per l'inglese, l'ho voluto io.
Nel modificare questa pagina clicco su "Save changes" e mi ritrovo con la pagina in modo "Preview", e sin qui tutto bene.
Quindi guardo nella barra degli strumenti grigia e blu in basso a destra ma adesso le scritte sono in Italiano...

Risposta

La barra degli strumenti in basso a destra, che noi chiamiamo anche pulsante a tre stati, è una novità della versione 7 di Sar-At. Permette di passare velocemente tra i tre possibili stati di una pagina esistente: l'anteprima (come la vedono i visitatori del sito, più il pulsante a tre stati aggiunto in basso), l'editing al vivo (lo stato in cui tutti i contenuti editabili della pagina sono evidenziati e modificabili cliccando) e il modulo.
Come tutto in Sar-At, anche il pulsante a tre stati è localizzato, cioè tradotto in più lingue. Le scritte appaiono automaticamente nella lingua del contesto. In modalità anteprima, il pulsante usa la lingua in cui è scritta la pagina come contesto. Nel tuo caso, appare in italiano.
Quando stiamo lavorando con il modulo o con l'editing al vivo, il contesto è invece l'applicazione Sar-At, quindi il pulsante appare nella stessa lingua della barra dei menu. Nel tuo caso, appare in inglese.

Due considerazioni a margine. Primo, ricordiamo che la lingua in cui appare Sar-At è quella scelta nelle preferenze del browser (tranne che per Safari sotto Mac OS X, dove si usano le preferenze di sistema, voce Internazionale).
Secondo: quando il pulsante a tre stati è visibile, Sar-At disabilita automaticamente la sua cache, il meccanismo introdotto nella versione 7 che rende molto veloci le visioni della pagina per tutti i visitatori dal secondo in poi. Questo viene fatto per evitare che un visitatore che non è un amministratore del sito veda il pulsante a tre stati.