FAQ - domande frequenti

Domanda

Voglio che i visitatori del mio sito possano, compilando un modulo con la propria anagrafica, avere accesso alle pagine riservate del sito. Credevo di poterlo fare con una sezione modulo di autoregistrazione, e sembra funzionare, ma dopo la compilazione del modulo non vedo inserire i dati del visitatore nel gruppo che ho scelto per gli autoregistrati.

Risposta

Funziona benissimo, c'è solo una osservazione da fare. Per i visitatori auto-registrati e abilitati in automatico, Sar-At sino ad alcuni anni fa richiedeva che il nome da usare nell'accesso sia l'indirizzo di posta elettronica, registrato come "email" (tutto minuscolo e attaccato) e la password si nchiami "password" (idem). Ciò fatto, l'abilitazione avviene.

Oggi basta indicare quale sia la username (si può usare un qualsiasi campo unico, quindi identificativo — id cliente, codice fiscale, cose così) nella linguetta Modulo.

Il meccanismo è lo stesso che viene usato per il commercio elettronico di Sar-At, in cui l'acquirente deve lasciare i dati per la spedizione. Tra l'altro, questo significa che Sar-At registra automaticamente sul computer del visitatore auto-registrato un cookie, grazie al quale l'accesso resta abilitato senza che il visitatore debba ricordare o digitare la password. La durata del cookie può venire regolata a vostro piacimento, con alcune osservazioni da tenere presenti.