Chi lo usa - siti realizzati sotto motore Sar-At:

Trovagomme 2

Sul sito dedicato, via Amazon o eBay, diverse centinaia di treni di gomme venduti ogni giorno. Perché un grande pneumatico vuole un grande motore. Come Sar-At

×
Trovagomme 2

Trovagomme 2

Tipologia: servizi

A che servirebbe un grande pneumatico se non lo spingesse un grande motore? Sar-At è il motore di Trovagomme.it, il più importante sito italiano per la vendita diretta al consumatore di gomme per moto ed auto.

Quando ci siamo presi carico del problema abbiamo innanzitutto eseguito una importazione dell'intero database di prodotti, distributori, clienti, ordini storici, coupon e campagna promozionali in essere, creando un sistema nuovo eppure in assoluta continuità con la soluzione precedente, che è andato in linea consentendo alle centinaia di ordini in corso di continuare a fluire senza un solo singhiozzo.

Il cliente effettua una ricerca appoggiandosi a una base dati di oltre centomila pneumatici di ogni dimensione, tipo ed applicazione possibile. La ricerca può avvenire per dimensione (che il consumatore trova sul libretto) o per marca, modello, motorizzazione e anno di produzione del veicolo. Abbiamo anche prototipato un meccanismo che, basandosi sui dati della motorizzazione civile, in tempo reale permette di trovare la gomma giusta partendo dalla sola targa, salvo poi scoprire che il database della motorizzazione civile non è sufficientemente completo per consentirci di offrire questo servizio in modo affidabile.

Il sito da noi realizzato integra il web con la logistica, consentendo all'azienda di integrare il proprio magazzino locale con quello di decine di fornitori in tutta Europa. Ogni ora il sistema rielabora le disponibilità di merce e confronta i prezzi all'ingrosso per consentire l'approvvigionamento e la consegna diretta dal grande distributore al consumatore finale al costo più contenuto che sia possibile. Nel momento in cui il cliente esegue l'ultimo clic per confermare l'acquisto, il nostro sistema consulta il webservice del magazzino per verificare l'effettiva disponibilità della merce a scaffale.

Sempre in modo del tutto automatico, il catalogo prodotti viene inviato ogni ora anche ad Amazon e ad eBay, per la vendita attraverso quei canali, ed esportato per l'inclusione nei siti Trovaprezzi, Kijiji, Google Shopping, Moto.it e Kelkoo — molto apprezzati dagli acquirenti italiani che sono alla caccia del prezzo più basso o del prodotto di difficile reperibilità. A supporto della campagna pubblicitaria su Google AdWords, abbiamo realizzato speciali pagine di atterraggio per i consumatori che mostrano tutte le gomme di un qualsiasi produttore e brand, ma anche tutti gli pneumatici adatti per una qualsivoglia marca e modello d'auto.

Il pagamento su trovagomme.it è consentito con carta di credito, PayPal, bonifico, rimessa diretta RID o in contanti nelle ricevitorie Sisal. Per la consegna è possibile scegliere il proprio domicilio, una officina partner o un punto di consegna Fermo!Point. Negli ultimi due casi, il sito da noi sviluppato notifica il partner dell'imminente arrivo del prodotto. Nel primo caso, invece, l'indirizzo digitato dal cliente viene confrontato in tempo reale con i mappali di Google Maps per proteggerci contro gli errori di digitazione.

Quando il nostro sistema riceve il codice di tracking di uno tra gli spedizionieri possibili, etichetta l'ordine come in fase di elaborazione e comincia ad eseguiore un controllo periodico diretto sul sito del corriere, perché spesso accade che quel sito ancora non abbia ricevuto la notifica dell'avvenuto ritiro dal magazzino dello pneumatico, e il consumatore potrebbe confondersi se gli comunicassimo un codice di tracking non ancora pienamente funzionante. Così, solo quando ci rendiamo conto che il sito del corriere risponde in modo completo comunichiamo all'acquirente che la sua merce è in viaggio, inviandogli una email e uno SMS. Gli notificheremo anche la messa in consegna, la consegna ed eventuali problemi lungo la strada; in modo del tutto automatico. Il team del supporto clienti viene automaticamente avvisato nell'ultimo caso.

Il sito da noi sviluppato permette all'acquirente di eseguire l'acquisto in modo ultraveloce, senza registrazione — per esempio lasciandoci solo un indirizzo email per le notifiche e l'indirizzo del gommista . Grazie a Sar-At, non c'è neppure bisogno di digitare nulla, perché l'indirizzo email può arrivarci dall'integrazione con Facebook, Twitter, Google, LinkedIn, eccetera, e l'officina si sceglie con un clic sulla cartina.

All'acquirente è possibile anche fare una registrazione completa ottenendo in cambio un coupon da otto euro che viene applicato al primo acquisto da almeno cento euro di valore. Come sempre quando Sar-At è il motore, gestiamo poi le campagne promozionali, come lo sconto incondizionato per il Black Friday, e gli sconti ad personam.

Trovagomme.it è stato lanciato in lingua italiana, ma naturalmente predisposto sin dalla nascita come sito multilingue e multialfabeto per il successivo allargamento all'intera Unone Europea. Analogamente, è pienamente responsive, ovvero fruibile anche sul piccolo schermo di uno smartphone, e completamente sicuro e navigato in https, come tutti i siti da noi sviluppati da diversi anni a questa parte.

https://www.trovagomme.it